Le zecche sono parassiti che si ripresentano ogni anno con l’avvicinarsi della bella stagione. Le zecche vivono ovunque, in particolar modo è facile trovare in campagna soprattutto se è un luogo di transito per greggi di pecore.

Passando nella stessa zona, un cane può essere preso come ospite di una zecca che poi si riproduce infestando dapprima l’animale e poi gli ambienti della casa, con il rischio di attaccarli all’uomo. Il nostro servizio di Disinfestazione Zecche, attivo a Catania e provincia, ti garantisce la completa eliminazione dei parassiti dagli ambienti infestati.

Ma il rischio di prendere le zecche non viene sono dal cagnolino di casa; è possibile infatti che durante una scampagnata, ignari del passaggio degli ovini, ci si sdrai sull’erba e fatalmente una o più zecche rimasta senza mammifero ospitante, scelga l’uomo per nutrirsi e riprodursi.

Non tutti sanno che le zecche non sono solo fastidiose ma fungono anche da veicoli di malattie molto dannose per la salute dell’uomo che possono portare anche alla morte. Ecco perché intervenire tempestivamente tramite una disinfestazione zecche garantisce di stroncare immediatamente l’infestazione.

Per questo motivo è necessario intervenire immediatamente al primo segnale di infestazione da zecche, contattando i professionisti della disinfestazione a Catania che elimineranno il problema. I tecnici specializzati agiranno in totale sicurezza seguendo le norme vigenti e pensando prima di tutto a mettere al sicuro ogni membro della famiglia abitante l’edificio e anche gli animali domestici.

Perciò l’intervento avviene senza rischi ne durante l’azione ne dopo che gli operatori hanno terminato l’intervento. Inoltre dopo la disinfestazione a Catania, saranno fornite le informazioni necessarie affinché la famiglia che dimora nella casa disinfestata non debba ripetere l’esperienza in futuro evitando i rischi dati dalle zecche.

Dove si trovano e come sono le zecche?

Sono molti i luoghi in cui si possono trovare le zecche ma per lo più esse vivono in luoghi frequentati da animali, quindi in campagna e nelle zone rurali soprattutto se vi sono greggi di ovini. Inoltre le zecche si trovano nei parchi, nei giardini, lungo i marciapiedi o in casa in particolar modo se vi abitano animali domestici.

Vi sono diversi tipi di zecca e si distinguono in due categorie principali: le zecche molli e le zecche dure.

  • Le della famiglia delle Ixodidi sono zecche dure che vivono nelle zone urbane e si può trovare spesso nascosta nei cespugli, la Rhipicephalus è la zecca che infesta i cani e i luoghi che esso frequenta come per esempio la sua cuccia. La tipologia Ixodes predilige bovini e ovini ma non disdegna gli umani in caso manchi l’ospitante principale. Gli esemplari adulti si possono trovare spesso sui ratti.
  • Le zecche molli fanno parte del genere delle Argasidi tra cui si distingue la Reflexus Faricious conosciuta come zecca del piccione e trasportata nelle case, nei sottotetti, nei solai e negli ambienti pubblici da essi. Quando questi volatili migrano le zecche possono attaccare l’uomo.

Disinfestazione zecche a Catania

Le infestazioni da zecche sono pericolose sia per l’uomo che per l’animale domestico a livello psicofisico. Infatti essere infestati da zecche è umiliante, fa sentire sporchi e altera l’umore togliendo la vivacità.

Le punture di zecche sono dolorose e danno prurito creando eritemi, ma molto più preoccupante è il fatto che portino molte malattie pericolose per l’uomo quali la TBE, la Rickettiosi, la borelliosi e la babesiosi oltre ad allergie di vario genere.
Per prevenire gli attacchi da parte delle zecche è consigliabile evitare terreni con erba alta e cespugli, fare attenzione anche nei parchi soprattutto nelle ore serali e notturne.

Indossare abiti lunghi che comprano il corpo in modo da evitare che si attacchino le zecche eventualmente presenti. Anche gli abiti di colore chiaro possono essere un modo per individuare velocemente la presenza di zecche. Gli animali domestici devono essere spesso controllati e trattati con gli appositi prodotti per la prevenzione ed eliminazione dei parassiti specialmente in primavera ed estate. In caso di infestazione di zecche a Catania, chiamare gli esperti della disinfestazione.

Zecche in Casa: Come Eliminarle

La prevenzione è molto importante per evitare che si verifichi un’infestazione da zecche con conseguenze anche gravi. Se si vive in un ambiente ad alto rischio è bene effettuare una disinfestazione preventiva per evitare che si venga a creare il problema. Se invece, ci si trova ad avere una colonizzazione delle zecche già in stadio avanzato non resta che rivolgeresi a professionisti del settore.

Prima di tutto i tecnici stabiliranno a quale tipo di zecche appartengono quelle presenti nella zona infestata. Fatto questo individueranno la fonte, quindi da dove vengono i parassiti e metteranno in atto tutte le azioni atte ad eliminare il problema.

I professionisti utilizzano vari mezzi di disinfestazione quali insetticidi specifici. Inoltre suggeriranno alcune azioni atte a prevenire il ripresentarsi del problema dopo poco tempo, come per esempio la pulizia del giardino in cui si taglierà spesso l’erba.

Gli insetticidi utilizzati sono a base di piretroidi sinergizzanti a lunga durata, in ogni caso è sempre meglio programmare con i tecnici della disinfestazione zecche a Catania, le date in cui effettuare controlli mirati ad evitare il riformarsi di infestazioni di zecche. I professionisti, in accordo con il proprietario, stabiliranno le date in cui verificare la situazione e in caso di necessità, effettueranno una nuova disinfestazione.

 
 
CHIAMA SUBITO 337969669
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

337969669