Le formiche sono piccoli insetti della famiglia degli Imenotteri che spesso possono infestare le nostre case e i nostri giardini. Ci sono tanti rimedi casalinghi che possiamo usare per tenerle lontane: ma quando il loro numero cresce a dismisura è necessario rivolgersi a professionisti che possano risolvere il problema in modo definitivo, attraverso interventi di disinfestazione formiche professionali.

Non bisogna sottovalutare il pericolo rappresentato dalla presenza delle formiche nei propri ambienti domestici: una volta che si sono insediate e che hanno reperito delle fonti di cibo trovare il modo di farle sloggiare è tutt’altro che facile.

Come sono organizzate le formiche

disinfestazione formicheUn aspetto che non smette mai di stupirci relativamente alle formiche è la loro straordinaria organizzazione. Si radunano in gruppi molto numerosi, di cui possono far parte anche milioni di individui. Tutto ruota intorno alle regine, gli esemplari fertili che depongono le uova. Ci sono poi le formiche operaie, quelle che costruiscono il formicaio e si procacciano il cibo, e le formiche soldato, che difendono la colonia.

Questa è una presentazione di massima: in realtà anche in Italia esistono diverse specie di formiche con diverse abitudini. Tutte le specie di formiche, però hanno la necessità di trovare alimenti per le regine e di crescere gli afidi, i quali possono a loro volta infestare le nostre case.

Le diverse specie di formiche in Italia

Per riuscire a sbarazzarsi di un’invasione di formiche è necessario capire qual è la specie che sta infestando, e questo è possibile solo ad un occhio esperto, a qualcuno che conosca bene le differenti razze esistenti di questi piccoli insetti che, ad una prima occhiata, possono sembrare tutti uguali. La formica più diffusa nel nostro Paese, e di gran lunga la più comune, è la formica nera delle case (Ochetellus) la quale non si nutre solo di avanzi di cibo ma anche di escrementi, e che quindi è pericolosa perché può veicolare la salmonellosi.

C’è poi la formica nera dei giardini (Lasius niger) che è solita sciamare in tarda estate e costruisce il suo nido all’aperto. Ama cibarsi di sostanze zuccherine. Altri tipi di formiche che sono più rare, ma che ugualmente si possono trovare in Italia e anche a Catania e provincia, sono la formica di fuoco (Solenopsis spp), la formica faraone (Monomorium pharaonis) e la formica argentina (Linephitema humile).

Come si debella un’invasione di formiche

Le formiche sono attirate dal cibo, specie da quello zuccherino, per quanto alcune specie amino anche alimenti proteici. Per questo è importante rivolgersi ad una ditta che faccia per mestiere la disinfestazione delle formiche nel territorio di Catania, perché è necessario conoscere con esattezza le abitudini delle formiche che bisogna combattere.

Di solito esse si spostano in lunghe file per muoversi tra il formicaio e la fonte di cibo. La formica che trova il luogo in cui rifocillarsi lascia infatti una scia di feromoni che guida le altre. Il segreto per trovare il nido consiste dunque nel seguire la fila.

Cosa fare una volta che si è individuato il formicaio

Il modo radicale per eliminare un’infestazione di formiche consiste nell’uccidere la regina. Una volta morta, infatti, la comunità si sposterà in un altro luogo. Per fare questo è dunque necessario usare delle esche velenose che attirino le formiche, le quali poi le porteranno all’interno del formicaio. Di solito le esche sono sostanze chimiche a lento rilascio; trattandosi di sostanze velenose anche in questo caso è bene che vengano maneggiate da personale molto esperto.

Alla fase di disinfestazione segue poi quella di bonifica, e anche questa operazione deve essere eseguita con la strumentazione apposita.

Come prevenire un’infestazione di formiche

Come sempre, sarebbe meglio prevenire che curare: ma anche se si fa molta attenzione non è sempre facile riuscire ad evitare che la casa o il giardino subiscano un’infestazione di formiche. Questi insetti possono anche fare il loro nido sotto il pavimento e apparire nei luoghi più impensati.

Il problema si fa ancora più grave per chi gestisce un locale pubblico: anche osservando un’igiene scrupolosa non è detto che si riescano a tenere lontane le formiche. Per ogni esigenza esistono a Catania ditte di disinfestazione professionale, che operano anche nella provincia, che in poco tempo e con grande efficacia possono risolvere il problema alla radice.

La disinfestazione ecologica: cos’è e la sua efficacia

Per tutti coloro che sono contrari all’uso di sostanze chimiche, magari perché in casa hanno dei bambini piccoli o degli animali domestici e temono per la loro incolumità, è possibile procedere all’utilizzo di sistemi di disinfestazione delle formiche del tutto ecologici.

In questo caso si usano sostanze che agiscono sull’apparato digerente degli insetti ma non sono nocive per gli esseri umani o altri animali. L’efficacia di questi sistemi è ugualmente garantita.

 
 
CHIAMA SUBITO 800593874
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800593874