L’infestazione da blatte è una delle più frequenti nelle abitazioni moderne. Questi insetti infatti amano il calore che trovano facilmente nell’ambiente domestico e l’umidità anch’essa presente frequentemente nelle case abitate dall’uomo. Inoltre possono trovare nascondigli e cibo in quantità sufficiente a nutrire intere colonie. Scopri come evitare le infestazioni da scarafaggi e come richiedere il servizio Disinfestazione Blatte Catania.

Gli insetticidi sono tossici anche per l’uomo e che quindi è necessario indossare una mascherina e areare bene l’ambiente dopo aver eseguito il trattamento di disinfestazione.

I nostri tecnici, infatti, durante l’esecuzione dell’intervento sono dotati dei sistemi di sicurezza necessari a proteggersi dalle sostanze chimiche utilizzate.

Prima di iniziare con il trattamento vero e proprio, è necessario eseguire il monitoraggio della specie, al fine di individuare il focolaio dell’infestazione.
Prima di iniziare con il trattamento vero e proprio, è necessario eseguire il monitoraggio della specie, al fine di individuare il focolaio dell’infestazione.
Gli scarafaggi si nascono in ogni fessura del muro, dei mobili e nel retro degli elettrodomestici.

disinfestazione scarafaggi
Foto di uno scarafaggio adulto.

Rifuggono la luce e amano il buio dove possono rifugiarsi, come per esempio sotto i mobili o il battiscopa. Necessario , perciò, sigillare ogni crepa presente nei muri e nei mobili, controllare ogni possibile accesso alla casa, porre dei para spifferi sotto le porte e le finestre.

Dopo tutte queste accortezze bisogna però provvedere all’eliminazione non solo degli scarafaggi adulti ma anche delle uova e delle larve, per evitare che dopo poco tempo si ripresenti il problema raddoppiato. I tecnici della disinfestazione professionale a Catania sono muniti di appositi trattamenti per eliminare sia gli scarafaggi fino dentro alla loro tana. Eliminando alla fonte l’infestazione ed ogni possibile ritorno della stessa.

Come avviene la disinfestazione professionale?

Accorgersi della presenza degli scarafaggi non è sempre semplice; spesso ci si accorge dell’infestazione quando questa è già in stato avanzato. Questo avviene perché le blatte sono animali notturni e quindi di giorno solitamente non si vedono.

In caso si rendano visibili anche di giorno significa che l’infestazione è ad un livello molto avanzato ed è necessario correre ai ripari chiamando immediatamente per un servizio di Disinfestazione professionale da scarafaggi per evitare seri problemi alla salute di tutta la famiglia compresi gli animali domestici.

Il nostro servizio Disinfestazione Blatte Catania prevede prima di tutto con un sopralluogo effettuato da personale specializzato per verificare la situazione. I tecnici controlleranno l’area ricercando la presenza di blatte e dei loro nidi. Fatto questo si procederà alla messa in sicurezza degli abitanti della casa e si darà il via ai trattamenti di disinfestazione totale e definitiva.

Come prevenire infestazioni da scarafaggi?

disinfestazione blatte catania
Due blattelle germaniche.

Gli scarafaggi sono insetti sempre alla ricerca di cibo e acqua. La specie definita scarafaggio nero o blatta orientalis predilige stabilirsi nelle cucine ove trova fonti di alimentazione varie e continuative.
Per questo motivo è necessario mantenere una perfetta igiene nell’ambiente atto a preparare e consumare i pasti.

Prima di tutto è bene chiudere in contenitori ermetici o sacchetti sigillati ogni forma di cibo presente nella cucina anche gli alimenti posti in mobili e dispense. La blatta può infatti introdursi attraverso piccole fessure anche nei mobili della cucina infestandola e contaminando il cibo.

La blatta germanica detta anche scarafaggio rosso preferisce il bagno in quanto risale dalle tubature dell’acqua fino al lavandino dove si nutro di resti di capetti, sapone e cellule umane. Importante quindi, mantenere pulito il lavabo, la vasca da bagno e la doccia per non attirare gli scarafaggi e controllare che non vi siano rotture o crepe nelle tubature che permetterebbero alle blatte di entrare in casa e creare la tana colonizzando l’ambiente.

Malattie portate da scarafaggi

Se durante la notte ci si alza a fare uno spuntino e si nota una piccola forma ovale nera che corre all’impazzata a nascondersi sotto il mobile della cucina, è la prova che si è in presenza di un’infestazione da scarafaggi. Gli scarafaggi sono insetti che portano in se molte malattie come epatite, tifo, colera, e molte altre malattie contagiose che possono portare oltre ad allergie, asma, eritemi anche a morte.

Gli scarafaggi sono dei trasportatori di agenti patogeni che trasmettono attraverso il vomito e le feci che lasciano nell’ambiente contaminando direttamente gli alimenti ma anche le stoviglie o i ripiani su cui si appoggiano i cibi o si ha il contatto diretto con le mani che poi trasporteranno i batteri alla bocca contaminando l’uomo. Inoltre lo scarafaggio può contaminare cibo e ambiente facendo da vettore con il proprio corpo per agenti patogeni entrando a contatto con essi.

Importantissimo quindi pulire e disinfettare spesso i ripiani della cucina e mantenere pulito l’ambiente prima e dopo la preparazione e la consumazione dei pasti. Inoltre non bisogna assolutamente lasciare il cibo scoperto e non protetto da contenitori e sacchetti a chiusura ermetica.

 
 
CHIAMA SUBITO 337969669
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

337969669