Avere i topi in casa è una situazione a dir poco spiacevole. I topi sono infatti portatori di gravi malattie quali epatite, tifo, colera, peste e possono contaminare l’ambiente e il cibo tramite contatto, urina, feci o in alcuni casi con il morso dato all’uomo o agli animali domestici. La presenza di topi o ratti in casa deve essere eliminata immediatamente senza alcun dubbio chiamando una ditta specializzata in derattizzazione a Catania per effettuare una disinfestazione sicura e definitiva allontanando ogni possibile rischio per la salute degli abitanti della casa o dell’edificio interessato.

Cos’è la derattizzazione

derattizzazione CataniaIl trattamento per l‘eliminazione dei ratti è sempre più richiesto sia in ambiente domestico che lavorativo, la causa è la sempre più diffusa urbanizzazione di ambienti naturali che ha portato l’uomo a stretto contatto con gli animali in genere e i roditori in particolare.

La derattizzazione è un’intervento mirato all’allontanamento ed eliminazione di topi e ratti dalle proprietà private e pubbliche, che siano frequentate da persone. L’intervento tempestivo dei professionisti del settore è reso indispensabile in quanto i topi sono molto prolifici e inoltre sono estremamente pericolosi per la salute dell’uomo.

Derattizzazione Catania: quali sono le fasi di intervento?

I professionisti della derattizzazione intervengono sul posto effettuando un sopralluogo. Durante la prima visita i nostri tecnici verificheranno la presenza effettiva dei topi o ratti con l’osservazione dell’ambiente, individuando i possibili accessi all’edificio e le tane che possono essere sia all’interno della casa sia all’esterno.

Dopo una prima ispezione riusciranno ad individuare il tipo di ratto presente anche con appostamenti di monitoraggio ove necessario. Le postazioni di monitoraggio sono un utile supplemento all’attività di derattizzazione e consente di capire le mosse del ratto, individuandone subito la specie, la grandezza e il numero di ratti che presumibilmente compongono la colonia infestante.

Una volta prese tutte le informazioni necessarie si procede con il posizionamento di trappole meccaniche della misura adatta, box multi cattura per agire su più ratti in una sola volta e trappole elettroniche con sensore incorporato. Eseguendo il monitoraggio si vengono ad utilizzare oltre alle trappole anche esche con base alimentare, questo si fa per poter monitorare e registrare i passaggi dei ratti. Prodotti chimici e meccanici utilizzati in sincronia permettono ai tecnici di effettuare il servizio Derattizzazione Catania in modo professionale e sicuro.

Veleno per topi: funzione e precauzioni

I veleni utilizzati per l’eliminazione dei ratti sono molto pericolosi per gli esseri umani e per gli animali è sconsigliato quindi utilizzarli in autonomia senza un controllo da parte di professionisti della derattizzazione. I veleni inoltre devono essere conformi alla normativa Direttiva Biocidi. I veleni per i ratti solitamente sono formati da una parte appetibile per i topi composta da alimenti e fa una parte di veleno.

In alcune esche invece l’azione viene messa in atto da sostanze che una volta ingerite costringono il roditore a bere e l’acqua attiva le sostanze che portano alla morte il topo. La morte del roditore non avviene immediatamente ma dopo un po’ di tempo: questo per evitare che restino cadaveri all’interno di abitazioni e luoghi di lavoro.

L’azione del veleno, che può essere in bustine, granuli o blocchi, è altamente pericolosa soprattutto in presenza di bambini e animali domestici come cani e gatti che potrebbero ingerire il veleno. Anche gli adulti che non sono preparati a maneggiare con cura le esche corrono seri pericoli. Per questi motivi è consigliato affidarsi a professionisti della derattizzazione a Catania che provvederanno a risolvere il problema in modo sicuro e definitivo.

Metodi fai da te: ecco perché evitarli

Quando si è in presenza di un’infestazione da topi è necessario valutare molto bene il rischio a cui si va incontro effettuando una derattizzazione fai da te. Anche se si pensa che sia una soluzione più veloce ed economica nella realtà si possono venire a creare situazioni di pericolo per chi frequenta l’edificio e spesso non si ottengono i risultati sperati nonostante la grande spesa per l’acquisto continuo di trappole, veleno, esche, colla etc.

I rischi principali a cui si va incontro sono:

  • intossicazione fino alla morte di animali domestici;
  • temporanea eliminazione dei ratti che si ripresenteranno raddoppiati
  • impossibilità della risoluzione del problema senza avere una conoscenza specifica delle specie di topi o ratti infestanti.

Inoltre le esche possono essere trasportate dai topi in luoghi diversi e quindi rimanere incustodite mettendo in pericolo animali, persone e bambini che possono toccare le esche ed avvelenarsi. I topi sono animali intelligenti vedendo uno di loro morire dopo aver ingerito l’esca difficilmente faranno lo stesso rendendo vani gli sforzi di eliminazione.

Sommario
Derattizzazione
Voto Servizio
5 based on 1 votes
Tipologia servizio
Derattizzazione
Nome fornitore
Disinfestazione Catania,
Via Giovanni Grasso 8,Misterbianco,Sicilia-95045,
Telephone No.3479945572
Area
Catania
Descrizione
Servizi di derattizzazione per privati, aziende ed enti.
 
 
CHIAMA SUBITO 800593874
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800593874