La costante presenza di scarafaggi in casa non è per niente piacevole ne salutare, per questo motivo in caso di infestazione ci vediamo costretti a ricorrere all’intervento di professionisti della disinfestazione scarafaggi. Interventi rapidi evitano la diffusione delle blatte anche in altri ambienti della casa aumentando il pericolo di malattie e allergie. Se poi si diffondono in un locale pubblico l’intervento immediato è d’obbligo.

Gli scarafaggi amano gli ambienti caldi e umidi che trovano degli edifici abitati dagli umani e vi si stabiliscono creando intere colonie che piano piano prendono possesso di tutti i locali.

Prima regola: Agire velocemente!

Le blatte sono insetti che danno disgusto alla vista e al contatto, questo accade per un motivo molto semplice, sono insetti che frequentano le fogne e portano con sè malattie e sporcizia. Pensare che questi insetti possano toccare il cibo che poi si mangerà o i ripiani su cui si appoggia e cucina è molto fastidioso.
Gli scarafaggi sono trasportatori di agenti patogeni che trasmettono in diversi modi sia sulla pelle coriacea che cambiano lasciando nell’ambiente batteri, sia al loro interno infettando luoghi e cibo con gli escrementi, vomito e saliva. Le malattie più trasmesse dagli scarafaggi sono: allergie, asma, salmonellosi, febbre, tifo, dissenteria, TBC.

Scarafaggi in casa: come evitarlo

scarafaggio disinfestazioneLe blatte amano gli ambienti con un clima caldo umido e perciò trovano negli ambienti domestici il luogo ideale in cui vivere e riprodursi, inoltre nelle case ci sono fonti di cibo e acqua illimitate e questo è un ulteriore motivo per creare la loro tana in casa.

La cucina è l’ambiente più visitato dalla blatta, per questo è consigliato evitare di lasciare cibo o avanzi di alimenti sia sul tavolo, che sui ripiani ma anche in terra e nel lavandino. Gli scarafaggi vengono attirati dall’odore del cibo ed entrano in casa utilizzando diverse strade che possono essere i fori di aerazione, o aperture sotto le porte, ma anche dai tubi di scarico e le fognature. Inoltre le blatte potrebbero aver fatto il loro ingrasso in casa attraverso i bagagli utilizzati per effettuare una vacanza, spesso infatti capita che gli scarafaggi depongano le uova nelle valige.

Alla luce di quanto scritto sopra è buona norma mantenere un’igiene minuziosa in ogni ambiente ma soprattutto in cucina e bagno, controllare tubature e scarichi, chiudere ogni possibile accesso alla casa tramite, retine, silicone e paraspifferi. Se tutto questo non basta, al primo segnale di presenza di scarafaggi nella zona di Catania, contattare i professionisti del settore per richiedere una disinfestazione scarafaggi.

Tipi di scarafaggi

Le varietà di scarafaggio presenti sul territorio italiano sono molte ma quelle che più infestano gli ambienti urbanizzati sono la Blatella germanica nota con il nome di scarafaggio marrone, la Blatta orientale o scarafaggio nero e infine la Blatta americana detto comunemente scarafaggio rosso. Tutti gli scarafaggi hanno in comune il tipo di ambiente ideale in cui vivere e riprodursi colonizzando ogni parte possibile e, come tutti gli animali, la ricerca continua di cibo. L’italia ha un clima temperato perfetto per gli scarafaggi che nelle abitazioni e nelle aziende trovano innumerevoli rifugi, dietro i mobili, tra gli elettrodomestici, nelle crepe del muro etc. Inoltre l’urbanizzazione ha portato anche il cibo in abbondanza per questi insetti che si stabiliscono ovunque ve ne sia una fonte.
Vi sono anhce tipi di scarafaggi che tollerano le temperature più fresche quindi non sono in pericolo infestazione solo l’interno delle abitazioni e aziende riscaldate ma anche cantine, sottotetto, magazzini soprattutto se vi sono prodotti alimentari destinati sia all’uomo che agli animali.
In ogni caso è consigliabile chiamare al più presto una ditta catanese specializzata nelle disinfestazioni professionali da scarafaggi per evitare una diffusione sempre più difficile e costosa da debellare.

Disinfestazione scarafaggi professionale

Molte persone una volta avuto un incontro, solitamente notturno, con uno o più scarafaggi si precipitano al supermercato ad acquistare una dose massiccia di insetticidi e rimedi fai da te contro le blatte. Purtroppo però questi metodi oltre a non essere proprio economici vista la dovuta e continuata ripetizione del loro utilizzo, non eliminano alla base il problema e quindi si rischia di dover ripetere più e più volte il trattamento senza comunque distruggere le uova e gli scarafaggi ancora rifugiati nei loro nascondigli. Inoltre l’utilizzo di insetticidi possono provocare intossicazione diretta nelle persone e negli animali, oltre che depositarsi sugli alimenti e sui mobili e ripiani che in seguito verranno in contatto con alimenti e persone provocando intossicazione.

La disinfestazione professionale inizia con un sopralluogo durante il quale i tecnici specializzati analizzano l’area infestata verificando l’effettiva necessità di un intervento oltre alla gravità dell’infestazione da scarafaggi e concordano con il proprietario la strategia da seguire, le modalità e i tempi necessari per eliminare gli scarafaggi definitivamente.

 
 
CHIAMA SUBITO 3479945572
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3479945572